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L’ALLENAMENTO AUMENTA O DIMINUISCE LE DIFESE IMMUNITARIE ???

L’ALLENAMENTO AUMENTA O DIMINUISCE LE DIFESE IMMUNITARIE ???

L’ ALLENAMENTO AUMENTA O DIMINUISCE LE DIFESE IMMUNITARIE ?

 

La risposta è dipende!

A seconda di come e quanto lo si pratica, l’allenamento può migliorare o ridurre le difese immunitarie dell’organismo e, di conseguenza, diminuire o aumentare la probabilità di contrarre malattie come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.

Le persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale con un allenamento moderato mantengono in forma l’organismo senza stressarlo, contribuendo così a potenziare la capacità di contrastare i tipici malanni stagionali.

 

Al contrario, se gli allenamenti sono troppo intensi e prolungati o al di sopra del proprio livello atletico, lo sforzo eccessivo e il dispendio energetico concentrato indeboliscono l’organismo.

Questo principio vale sempre non solo nella stagione più fredda dell’anno.

 

L’allenamento è solo uno dei fattori implicati nel mantenimento di un sistema immunitario forte e responsivo.

 

Se mente e corpo sono una cosa sola, come dicevano gli antichi, non possiamo trascurare l’aspetto psicologico.

Ogni giorno ognuno di noi è a contatto con fonti esterne di disturbo che possono interferire con la nostra salute, come lo stress lavorativo, pensieri negativi etc…, questi sono solo alcuni motivi per cui il nostro sistema immunitario potrebbe indebolirsi.

 

Quindi come possiamo fare per rinforzarlo?

 

– Alimentandoci nel modo più corretto possibile seguendo una dieta bilanciata ricca di frutta, verdure, cereali integrali, uova, grassi sani (meglio se provenienti da frutta secca, oli vegetali, pesce), previlegiando le carni bianche, diminuendo insaccati formaggi e carni rosse . Diversificando la tipologia di questi alimenti forniremo all’organismo l’apporto necessario di vitamine e minerali, che sono ottimi antiossidanti e basicizzanti per migliorare l’efficienza delle difese immunitarie.

 

– Idratandoci costantemente con acqua o con bevande poco zuccherate durante e dopo l’attività fisica, anche nei momenti di sedentarietà. Troppe persone non si idratano a sufficienza o non hanno lo stimolo della sete. Un modo per ricordarselo è utilizzare dei promemoria, sfruttate le app!

Sali minerali o l’assunzione di bevande isotoniche vanno bene per chi svolge allenamenti molto intensi o per chi tende a sudare molto, non sono necessari dopo attività blande o senza sforzo.

 

– Ottimizzando la respirazione, inspirando profondamente ed espirando tutta l’aria contenuta nei polmoni con una maggior consapevolezza del diaframma. Ciò aiuta ad ossigenare meglio le nostre cellule ed è un ottimo esercizio per ridurre lo stress.

 

– Seguendo un programma di allenamento regolare che tenga conto delle proprie caratteristiche fisiche, del livello atletico e dell’età. Prova ad impostare la tua attività fisica settimanale, cercando di rispettare un aumento progressivo dell’intensità e della frequenza degli allenamenti, attraverso esercizi che migliorino la forza, la mobilità e che attivino la circolazione come la corsa ed il circuit training.

Evitiamo gli allenamenti ‘’fai da te’’ in particolar modo se ti approcci ad una nuova attività o disciplina sportiva.

 

– Rispettiamo il riposo, cerchiamo di dormire le ore sufficienti per permetterci di rigenerare il nostro corpo. Questo è un aspetto fondamentale per il recupero, soprattutto dopo un’attività intensa. Purtroppo questo aspetto è molto spesso trascurato provocando uno stato infiammatorio dell’organismo e un indebolimento delle difese immunitarie, compromettendo sia la salute che la prestazione fisica.

 

Sta a noi volerci impegnare per stare bene…. e la Milon è il luogo ideale per impostare il tuo allenamento nel modo migliore!

 

LO STAFF MILON